Il prestito matrimonio

Il prestito per il matrimonio consente di organizzare con serenità un momento importante, forse il più ricordato, nella vita di una coppia.

Le spese da sostenere per l’organizzazione di un matrimonio (l’acquisto degli abiti, delle fedi , del pranzo offerto agli invitati, dell’album fotografico, del viaggio di nozze, etc.) possono far aumentare notevolmente il budget necessario.

La coppia che deve affrontare questa spesa può essere supportata da due forme di finanziamento: il prestito finalizzato e il prestito personale.

Indice

Prestito finalizzato

Il prestito finalizzato viene offerto direttamente dal rivenditore che ha stipulato un accordo di collaborazione con una Banca o con un Istituto di Credito, ed è legato esclusivamente ad uno specifico prodotto venduto (es. il viaggio di nozze, oppure le bomboniere).

L’importo del prestito finalizzato viene versato direttamente al venditore, mentre l’utente deve pagare le rate del credito secondo quanto previsto dal piano di ammortamento.

Se non è disponibile una soluzione di prestito finalizzato, oppure se l’utente ha bisogno di liquidità aggiuntiva, è possibile ricorrere ad una ulteriore forma di finanziamento che viene presentata di seguito.

Tenuto conto che i servizi/beni necessari per la cerimonia difficilmente sono acquistabili presso un unico punto vendita, molto spesso al prestito o ai prestiti finalizzati è necessario affiancare un ulteriore finanziamento.

Al finanziamento finalizzato può essere infatti accoppiato un prestito personale specifico per il matrimonio o una cessione del quinto dello stipendio. Il prestito finalizzato può anche essere rimpiazzato del tutto da un unico prestito personale per matrimonio, o da una sola cessione del quinto.

Prestito personale per matrimonio

Il prestito personale per il matrimonio può essere una valida opportunità, in quanto permette di accorpare differenti spese in un unico debito, minimizzando i costi dell’istruttoria. D’altro canto offre un tasso solitamente maggiore rispetto al prestito finalizzato.

Per individuare il prestito più conveniente e adatto alle proprie esigenze, è possibile accedere alla sezione di confronto prestiti on line di 24 Ore Prestiti Online.

Chiedere un finanziamento per il matrimonio può essere una opportunità per realizzare un giorno indimenticabile. E’ possibile trovare una analisi sulla diffusione di questa tipologia di prestito in questo articolo pubblicato dall’Osservatorio PrestitiOnline.it.

Le eventuali garanzie

In genere la concessione di un prestito matrimonio non è subordinata alla presentazione di garanzie reali (ovvero diritti di pegno o ipoteca su beni di proprietà del richiedente).

Può accadere tuttavia che in alcuni casi, allo scopo di limitare il rischio di insolvenza, gli Istituti finanziatori sottopongano al richiedente un contratto che prevede la cambializzazione delle rate, oppure un'unica cambiale, in grado di garantire una parte o l'intero ammontare erogato.

La forma di garanzia più diffusa è la firma di un coobbligato o di un terzo fideiussore, che si faccia garante del buon esito dell'operazione. Si tratta di una richiesta piuttosto comune, in presenza di condizioni particolari (come ad esempio un richiedente con un'anzianità lavorativa recente oppure a fronte di un importo particolarmente elevato).

Ad ogni modo, non è possibile stabilire delle regole valide a priori in quanto l'eventuale richiesta di garanzie è a discrezione del singolo Istituto che decide caso per caso, a seconda del profilo di rischio dell'operazione e del singolo richiedente.

Gli elementi del contratto

La legge stabilisce che un contratto di prestito matrimonio deve contenere i seguenti elementi:

Il mancato pagamento di una rata

L'interruzione del rimborso del finanziamento comporta l'immediata inadempienza nei confronti dell'Istituto finanziatore ed il rischio di spiacevoli conseguenze:

Il mancato puntuale pagamento anche di una sola rata autorizza l'Istituto finanziatore a risolvere unilateralmente il contratto. Il cliente sarà tenuto al pagamento di tutte le spese bancarie e di protesto nonché di tutti gli oneri sostenuti dall'Istituto per recuperare le somme dovute, oltre ad un'eventuale penale.

Estinzione anticipata

La normativa stabilisce che è sempre possibile estinguere il prestito anticipatamente rispetto al termine concordato.

Al cliente che sceglie di esercitare questa opzione verrà richiesto di rimborsare il capitale residuo ancora dovuto, maggiorato di una penale che, per legge, non può essere superiore all’1% dell’importo finanziato.

Qualora il contratto non specifichi qual è l’importo del capitale residuo dopo ciascuna rata di rimborso, si deve intendere come capitale residuo la somma del valore attuale di tutte le rate non ancora scadute alla data del rimborso anticipato.

I criteri di valutazione

Di seguito illustriamo in modo schematico alcuni criteri di valutazione specifici del prestito matrimonio.

Le condizioni economiche

Quando si deve scegliere tra più offerte di finanziamento è bene considerare l'onerosità complessiva di ciascuna, senza limitarsi alla valutazione della sola rata mensile.

Tuttavia si tratta di un'operazione talvolta non semplice, in quanto le voci di spesa di un finanziamento possono essere numerose (importo erogato, interessi, oneri accessori, eventuali spese iniziali, costi assicurativi) e non sono facilmente misurabili in maniera immediata.

In generale, gli elementi che è opportuno considerare prima di sottoscrivere un contratto di finanziamento sono:

Fai subito il preventivo per il tuo matrimonio CONFRONTA LE OFFERTE