Ho inviato una richiesta e non è stata accettata. Posso inviarne un'altra?

Se in un determinato periodo una richiesta non viene approvata da un Istituto non è detto che non lo sia da un altro.

Infatti, ogni Banca ha sviluppato un proprio metodo di valutazione creditizia in base al quale seleziona i richiedenti a cui concedere effettivamente il credito.
In ragione del fatto che non esiste un unico criterio per tutte le Banche, quello che può succedere è che, benché la tua domanda sia respinta da un primo istituto, un secondo istituto decida invece di erogarti il prestito.
E’ quindi possibile, dopo un primo rifiuto da parte di un istituto di credito, richiedere il finanziamento ad un’altra banca.

L'importante è non inviare una seconda richiesta al medesimo Istituto perché non avrebbe possibilità di essere accolta. In ogni caso, se nello stesso periodo due Istituti rifiutano il finanziamento, è molto difficile che lo possa fare un terzo, ed è quindi consigliabile pensare a soluzioni alternative. Ovviamente i criteri valutativi degli Istituti finanziari e le condizioni dei richiedenti possono variare nel tempo, quindi si potrà sempre provare a fare richiesta in un altro momento non troppo ravvicinato nel tempo.

Ultimo aggiornamento 22/07/2014

Domande correlate