TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale)

Il Taeg è un indice, espresso in termini percentuali, del costo complessivo del finanziamento, calcolato su base annua in relazione alla durata del finanziamento ed alla periodicità delle rate. Comprende gli oneri accessori quali spese di istruttoria, spese di apertura pratica, spese di incasso delle rate e spese assicurative obbligatorie. Inoltre, per effetto delle nuove disposizioni di Banca d'Italia sulla trasparenza in adempimento della direttiva europea EU 2008/48/CE, dal 1 giugno 2011 il calcolo del Taeg comprende anche l'eventuale compenso riconosciuto dal cliente ad un intermediario del credito per l'ottenimento del finanziamento (nota: tutti i servizi di PrestitiOnline sono gratuiti per il cliente), i costi delle polizze assicurative che costituiscono requisito necessario per ottenere il credito o ottenerlo a specifiche condizioni, gli oneri fiscali (come ad esempio l'imposta di bollo sui contratti) Non sono compresi gli eventuali oneri notarili (per finanziamenti garantiti da ipoteca quali i mutui casa).
Il Taeg deve essere inserito nel contratto e nel documento informativo precontrattuale ( IEBCC o SECCI) che devono essere consegnati al cliente.

 

Vuoi calcolare il TAEG applicato al tuo prestito? Usa il nostro strumento per il calcolo del TAEG e scopri subito qual è il tasso d’interesse effettivo applicato al tuo finanziamento. Ti basta indicare l’ammontare totale del prestito, la sua durata, l’importo della rate e la frequenza di emissione delle stesse, e potrai conoscere il tasso annuo effettivo. Se il TAEG è troppo elevato e desideri estinguere il tuo debito, ti segnaliamo che sul mercato esiste una tipologia di prestito che può fare per te: sono i prestiti di consolidamento, che consentono appunto di ridurre i tuoi pagamenti mensili sui finanziamenti in corso (ed eventualmente di ottenere anche della liquidità aggiuntiva) allungando la durata del prestito a tassi competitivi. Fai un preventivo e scopri se ci sono prestiti con un TAEG meno caro rispetto a quello che stai pagando ora.

Ultimo aggiornamento 29/05/2018

Termini correlati