Condizioni di Utilizzo

Di seguito sono riportati i termini e le condizioni di utilizzo del servizio reso disponibile agli utenti del sito PrestitiOnline.it (le "Condizioni di Utilizzo").

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

PrestitiOnline.it, ancorché eventualmente integrato in altri siti in modalità “co-branded” e/o adattato per dispositivi mobili, anche in forma di “app”, (il "Sito") è un portale gestito da MutuiOnline S.p.A. (nel seguito la "Società"), società di mediazione creditizia indipendente da qualsiasi gruppo bancario e interamente controllata da Gruppo MutuiOnline S.p.A., che permette agli utenti di ottenere informazioni e confrontare preventivi per prodotti di finanziamento, per poi eventualmente entrare in contatto con gli istituti finanziari fornitori di tali prodotti, secondo quanto meglio specificato nel seguito (il “Servizio”).

Il Servizio permette agli utenti di effettuare una comparazione immediata e trasparente tra le diverse offerte di finanziamenti personali, resi disponibili da quelle banche e intermediari finanziari con cui la Società ha stipulato accordi commerciali (gli Istituti Convenzionati). Resta inteso che il Servizio si limita alla messa in relazione degli Istituti Convenzionati con la clientela al fine di valutare la concessione dei finanziamenti prescelti, ma non garantisce l’effettiva erogazione di tali finanziamenti. Il Servizio prevede inoltre che l’utente/richiedente venga contattato telefonicamente dalla Società, al fine di qualificare la richiesta di finanziamento, valutare e ottimizzare la fattibilità della stessa, nonché per agevolarne l’iter con gli Istituti Convenzionati. Il Servizio può anche essere svolto in regime di co-mediazione con altri mediatori creditizi iscritti nel relativo Elenco tenuto dall’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi i cui dati identificativi sono riportati nel foglio informativo.

Qualora una richiesta di fattibilità per un determinato Istituto Convenzionato possa risultare non compatibile con i parametri di valutazione dello stesso oppure non vada a buon fine per altri motivi, la richiesta potrà essere inoltrata dalla Società ad un altro Istituto Convenzionato ritenuto idoneo a formulare un’eventuale offerta di finanziamento alternativa a beneficio del cliente, gratuitamente e senza impegno.

Il Servizio permette inoltre, su richiesta degli utenti, di ottenere preventivi di finanziamento aggiornati e proposte di rifinanziamento di eventuali prestiti in essere. Il Servizio prevede infine la presentazione agli utenti di eventuali prodotti e/o servizi legati al credito o alle specifiche finalità dei finanziamenti richiesti, nonché la messa in relazione, relativamente a tali prodotti e/o servizi, degli utenti con i soggetti fornitori degli stessi.

Per le attività legate alla messa in relazione degli utenti con gli Istituti Convenzionati, la Società opera ai sensi della vigente normativa quale mediatore creditizio, fornendo una prestazione occasionale, caratterizzata dall’assenza di costi ed obbligazioni a carico degli utenti. In merito, si raccomanda di consultare l’informativa sulla trasparenza.

1.1 OFFERTE DI PRESTITO

La presentazione e comparazione delle offerte di prestito avviene mediante la simulazione sul sito PrestitiOnline.it dei piani di ammortamento dei singoli prodotti degli Istituti Convenzionati, sulla base dei parametri di ricerca indicati dall’utente, dagli attuali tassi di mercato e delle condizioni contrattuali dei prodotti, tenendo conto della vigente normativa applicabile al calcolo ed alla presentazione dei principali parametri di riferimento, tra cui in particolare il TAEG (Tasso Annuo Equivalente Globale). Poiché il TAEG rappresenta l’Indicatore Sintetico di Costo di riferimento per il mercato dei prestiti, le offerte sono presentate ordinate per TAEG crescente, con la facoltà per l’utente di modificare il parametro di ordinamento. Per ogni offerta di prestito sono disponibili informazioni di ulteriore dettaglio presentate nella relativa “scheda prodotto”.

La Società precisa che i calcoli effettuati circa le rate, nonché il piano di ammortamento e le condizioni generali dei contratti di finanziamento, sono il risultato delle informazioni fornite dagli Istituti Convenzionati rielaborate in modo del tutto indipendente dal sito PrestitiOnline.it. Per quanto venga fatto ogni sforzo, la complessità delle questioni matematiche, nonché le diverse esigenze degli Istituti Convenzionati e le fluttuazioni del mercato dei tassi, determinano in concreto la possibilità che le offerte preventivate all’utente non corrispondano perfettamente alle definitive offerte di finanziamento formulate dagli Istituti Convenzionati. La Società non è, quindi, responsabile delle eventuali sperequazioni tra l’offerta preventivata e la definitiva offerta degli Istituti Convenzionati.

La Società sottolinea inoltre che laddove indica, in base alle informazioni fornite dall’utente, le migliori offerte, utilizza come unico criterio il TAEG (Tasso Annuo Equivalente Globale), calcolato così come definito dalla legge 106/96 sull’usura. Il criterio anzidetto è, a parere della Società, lo strumento più idoneo per una comparazione tra le diverse offerte di finanziamento. Ciò non toglie, comunque, che altri e diversi criteri possono essere utilizzati o preferiti dagli utenti che, quindi, sono invitati a una personale valutazione comparativa.

La Società, infine, specifica che l’offerta formulata all’utente costituisce solo ed unicamente un ipotetico, per quanto probabile, preventivo di finanziamento; resta salva, infatti, la possibilità degli Istituti Convenzionati rifiutare l’erogazione del finanziamento stesso o di applicare differenti condizioni in relazione al reale profilo di rischio del richiedente. Al riguardo la Società declina ogni eventuale responsabilità, essendo il Sito una semplice vetrina web, idonea a far incontrare la domanda di finanziamento dei potenziali clienti, elaborata sulla base delle informazioni da questi fornite, e l’offerta degli Istituti Convenzionati, anch’essa elaborata sulla base delle informazioni fornite da questi ultimi.

Si precisa che le offerte di finanziamenti presentate sul Sito sono quelle rese disponibili alla clientela della Società da parte degli Istituti Convenzionati. Tali offerte possono essere personalizzate per lo specifico canale distributivo, anche mediante la concessione di condizioni economiche particolari e/o derogate; pertanto, tali offerte potrebbero non essere rinvenibili sui siti degli Istituti Convenzionati.

1.2 INDICE DI FINANZIABILITÀ

Per quanto riguarda i prestiti personali, la probabilità di ottenere o meno un finanziamento da uno specifico Istituto Convenzionato è una previsione calcolata da un algoritmo che sviluppa modelli di apprendimento che si basano sulle seguenti informazioni:

La previsione calcolata dell’algoritmo viene trasformata nell’Indicatore di Approvazione, graduato su una scala con i seguenti tre possibili risultati:

Nei casi in cui lo storico dei dati a disposizione della Società non sia sufficiente per stimare la probabilità di ottenere o meno un finanziamento da uno specifico istituto di credito, tale probabilità non viene stimata dall’algoritmo, non contribuirà al calcolo del valore medio e l’Indicatore di Approvazione relativo a tale istituto di credito non verrà mostrato.

Si precisa che l’algoritmo tiene conto esclusivamente dei dati inseriti dall’utente nel modulo di ricerca e non tiene quindi conto dei dati e della documentazione che ogni Istituto Convenzionato raccoglierà al fine di effettuare la consueta attività di istruttoria e di valutazione del merito creditizio, attività che restano di esclusiva competenza dell’Istituto Convenzionato.

Per quanto riguarda le cessioni del quinto dello stipendio o della pensione, la probabilità di ottenere o meno un finanziamento da uno specifico istituto di credito è indicata sempre come “MOLTO SOPRA LA MEDIA” per dipendenti pubblici, privati (di un’azienda con più di 15 dipendenti) e pensionati. I finanziamenti con cessione del quinto sono infatti strutturalmente caratterizzati da un tasso di approvazione superiore a quello dei prestiti personali, in quanto sono garantiti dallo stipendio o dalla pensione nonché da una copertura assicurativa a tutela del finanziatore nei casi di morte e di perdita del lavoro del soggetto finanziato, al punto da poter essere talvolta erogate anche in presenza di disguidi di pagamento.

Resta infine inteso che una probabilità “SOPRA LA MEDIA” o “MOLTO SOPRA LA MEDIA” non è indicativa di una probabilità elevata in termini assoluti di ottenere un finanziamento in quanto si tratta di un indicatore relativo.

2. CONDIZIONI GENERALI

2.1 REGOLE DI CONDOTTA

L'utente si impegna ad utilizzare il Sito ed il Servizio per finalità legittime e nel rispetto delle leggi e norme vigenti, nonché delle Condizioni di Utilizzo. L'utilizzo del Sito presuppone l'accettazione delle Condizioni di Utilizzo.

2.2 COSTO DEL SERVIZIO

Il Servizio è completamente gratuito per gli utenti del Sito.

La Società potrebbe ottenere un contributo economico da parte degli Istituti Convenzionati o da parte di altri mediatori creditizi per la presentazione di nuova clientela, fermo restando l'obiettivo della Società a presentare agli utenti prodotti con condizioni economiche, a parità di caratteristiche dei prodotti, uguali o migliorative rispetto a quelle normalmente ottenibili direttamente dalle società fornitrici dei prodotti.

2.3 DIVIETO DI UTILIZZO PROFESSIONALE

Il Servizio è destinato esclusivamente all'utilizzo personale da parte degli utenti.

Qualsiasi utilizzo con fini o modalità diverse è da considerarsi non autorizzato. In particolare, è da considerarsi non autorizzata qualsiasi richiesta di denaro da parte di chiunque in relazione all'utilizzo del Servizio o all’ottenimento di finanziamenti per il tramite del Servizio.

Si precisa in particolare che l'utilizzo del Sito a scopo professionale non è autorizzato e non giustifica alcuna richiesta di compenso a carico della Società, degli Istituti Convenzionati o del cliente finale.

È altresì vietata ogni attività di utilizzo automatico e/o di “scraping” del Sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte della Società, fatta salva la navigazione automatica da parte degli “spider” dei motori di ricerca generalisti.

2.4 PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L'utente prende atto e riconosce che tutte le informazioni, dati, software, contenuti, musiche, suoni, fotografie ed immagini, video e ogni altro contenuto presente sul Sito (i "Contenuti") sono di esclusiva titolarità della Società, nonché di eventuali licenzianti di tali soggetti.

L'utente non ha né acquisisce alcun diritto sui Contenuti e/o sulla proprietà del Sito, salvo il diritto di utilizzare il Sito ai sensi delle presenti Condizioni di Utilizzo.

L'utente è autorizzato a stampare e/o scaricare i Contenuti solamente per un utilizzo personale.

2.5 TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai fini dell'erogazione del Servizio, la Società potrà raccogliere e trattare dati personali dell'utente. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla privacy. A tal riguardo, invitiamo a leggere attentamente l'informativa sulla privacy.

2.6 SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

Il Sito e, in senso più esteso, l’intera infrastruttura informatica di erogazione del Servizio, sono protetti da una serie di tecnologie che, allo stato dell’arte, garantiscono l’efficace mitigazione del rischio di accesso fraudolento al Sito da parte di soggetti non autorizzati. La trasmissione dei dati tra il Sito ed il “browser” avviene su protocollo TLS (“Transport Layer Security”), che rappresenta ad oggi la soluzione più sicura ed efficace per lo scambio di informazioni cifrate tra un “server” ed un “client”, proteggendo l’utente dall’intercettazione, dalla decodifica e dalla contraffazione di tutte le informazioni trasmesse.

2.7 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

La Società non risponde di eventuali danni, che possano derivare dal Servizio fornito, salvi i casi di dolo e colpa grave.

2.8 MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative e regolamentari o ad eventuali variazioni del Servizio stesso. Fermo restando che eventuali modifiche sostanziali del Servizio potranno essere notificate agli utenti del Sito, la versione più recente delle Condizioni di Utilizzo è reperibile alla pagina web https://www.prestitionline.it/condizioni-utilizzo.asp, che invitiamo a consultare con regolarità.